Ebbene si, ormai il 25 maggio è alle porte e con questa data arriva l’obbligo di comunicare al Garante per la Protezione dei Dati Personali i dati di contatto del RDP (Responsabile della Protezione dei Dati).
“Ma quando è obbligatoria la comunicazione dei dati di contatto del RDP?”
Sebbene fortemente consigliato dal Garante per qualsiasi organizzazione anche alla luce del principio di “Accountability” che permea il Regolamento, la designazione del RDP e la comunicazione dei dati di contatto di quest’ultimo al Garante della Privacy è obbligatoria nei seguenti casi:
1.se il trattamento di dati personali è effettuato da un’autorità pubblica o da un organismo pubblico,
2.quando le attività principali dell’organizzazione consistono in trattamenti che, richiedono il “monitoraggio regolare e sistematico” degli interessati “su larga scala”;
3.quando le attività principali dell’organizzazione consistono nel trattamento “su larga scala” di dati “sensibili” o “giudiziari”.
Service Lab è a disposizione per la compilazione, la firma digitale e l’inoltro al Garante dell’istanza telematica.
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