Proroga?

Doppio binario?

Probabilmente entro il primo di Luglio p.v. verrà concesso ai distributori di carburante ed agli appaltatori di utilizzare il doppio binario, ovvero fatturazione tradizionale e fattura elettronica affiancate, fino al 31/12/2018.

Questo cosa significa?

Significa che il Governo concede agli obbligati di adeguarsi effettuando le opportune implementazioni e gli opportuni test di adeguamento entro il 31/12. Per il momento saranno ancora tollerate le vecchie fatture cartacee.

Cosa NON significa?

Non significa che possiamo stare tranquilli che per il momento “l’abbiamo scampata bella…” piuttosto dovremmo cogliere la palla al balzo e comprendere che la fatturazione elettronica costituisce un passo epocale, un naturale aggiornamento delle modalità di fatturazione che purtroppo nel nostro paese (si pensi alla grande scomodità rappresentata dal digital divide) si rischia venga affrontato come l’ennesimo adempimento obbligatorio per le nostre imprese utile solo a far perdere tempo e denaro.

Non è assolutamente così.

La cosa non ci deve spaventare, anzi sarà un’occasione per consentire ad imprese e professionisti che attualmente non hanno nessuno strumento di gestione della fatturazione attiva e passiva di dotarsi di supporti tecnologici in grado di assisterli efficentando i processi riducendo i tempi di emissione dei documenti fattura, uniformandone tipologia e modalità di creazione, recapito, ricezione e conservazione.

Ad ogni modo dal 01/01/2019 saremo tutti chiamati ad emettere fatture elettroniche.

Il processo di dematerializzazione delle fatture deve essere graduale e pertanto deve essere affrontato con anticipo rispetto alla data del 01/01/2019.

Questo è il momento giusto per verificare modalità ed opportunità. Se attenderemo che gli eventi ci “investano” sperando nella proroga (come facciamo solitamente) questa volta rischiamo di approcciare ad un cambiamento così importante nella maniera sbagliata e invece di essere i fautori del cambiamento saremo coloro che ne subiranno le conseguenze.

Per fare ciò che questo non avvenga Service Lab è al fianco di professionisti ed Imprese per fornire informazioni ed assistenza nonché supportarli nella transazione da fatture cartacee ad elettroniche.

Non esitate a chiedere.

Richiedi informazione sui nostri servizi

 Ti ricontatteremo senza impegno entro 48 ore