Se siete titolari di un negozio avrete certamente affrontato, o affronterete prima o poi, le cosiddette “vendite straordinarie” ovvero particolari momenti che si caratterizzano per l’offerta al consumatore a condizioni e prezzi particolarmente favorevoli ed interessanti.
Domanda: “Ma se voglio attuare una vendita promozionale nel mio negozio devo comunicarlo a qualche Pubblica Amministrazione?”
Risposta: “Dipende, vediamo nel dettaglio”.
Le “vendite straordinarie” si suddividono in:
- Vendite di liquidazione
- Vendite di fine stagione (saldi)
- Vendite promozionali
- Vendite sottocosto
Per quanto riguarda le vendite di fine stagione (o saldi) e le vendite promozionali si è liberi da adempimenti burocratici.
Mentre l’avvio delle vendite di liquidazione e delle vendite sottocosto deve essere segnalato al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) del Comune di riferimento.
La segnalazione al SUAP è esclusivamente telematica, si presenta attraverso la piattaforma SUAPER e va sottoscritta digitalmente dal presentatore. Quindi requisito fondamentale è possedere uno strumento per l’apposizione della firma digitale.
Service Lab opera come consulente qualificato per fornire informazioni ed assistenza, nonché per essere delegato alla presentazione delle istanza SCIA (Segnalazioni Certificate di Inizio Attività) utili alle dichiarazioni di avvio di vendite straordinarie.
Per chi desideri approfondire ulteriormente segnaliamo le normative di riferimento:
- Vendite di liquidazione – art. 33 e seguenti della L.R. 5.dicembre 2005, n.29.
- Vendite sottocosto – D.P.R. 6.4.2001 n.218
Si specifica che non possono effettuare la vendita sottocosto gli esercenti il commercio su aree pubbliche, i commercianti all’ingrosso, gli spacci interni, chi esercita attività di vendita speciale per corrispondenza o tramite televisione o altri mezzi di comunicazione, ivi compreso il commercio elettronico e presso il domicilio dei consumatori.
Gli organi di vigilanza del Comune, muniti dell’apposita tessera di riconoscimento, hanno facoltà di accedere ai punti di vendita per effettuare i relativi controlli.
Se avete necessità di effettuare comunicazioni al Comune relative alle vostre “vendite straordinarie” non esitate a contattarci, siamo a completa disposizione.
Richiedi informazione sui nostri servizi
Ti ricontatteremo senza impegno entro 48 ore